it en

È ANCORA TEMPO DI DOWNHILL

15/09/2023

Prima dell’arrivo del freddo è ancora possibile praticare uno degli sport outdoor più adrenalinici e frenetici: il Downhill. Questo sport, che ha preso piede in Francia, è molto amato e praticato anche in Italia e consiste in una discesa rapida giù da una collina, lungo un percorso prestabilito, nel minor tempo possibile.

Una buona routine prima di una giornata all’insegna del Downhill prevede: esaminare lo stato di usura dell’attrezzatura, verificare le condizioni meteorologiche e portarsi in tasca una bussola… per ogni evenienza.

Brivido, velocità, agilità e pericolo sono tutti elementi che caratterizzano il Downhill e per questo è molto importante utilizzare un’attrezzatura adeguata al tipo di percorso che si vuole intraprendere, sia che si voglia praticare questo sport a livello agonistico sia che lo si scelga solo per diletto.

 

Attrezzatura per il Downhill:

 

  1. MOUNTAIN BIKE

Per praticare questo sport non basta utilizzare una bicicletta normale ma serve una bici specifica: la Mountain Bike. Bicicletta capace di supportare urti e colpi che si possono prendere durante una discesa ripida lungo un sentiero in montagna. La MTB ha la caratteristica di essere molto pratica e maneggevole per via del suo telaio leggero e robusto e inoltre permette di abbassare di molto la sella in quanto il biker percorre la discesa quasi sempre in piedi.

  1. PROTEZIONI

La sicurezza non è mai troppa. Parastinchi, para gomito, para schiena e guanti sono essenziali in caso di cadute per rendere meno violento ogni possibile impatto. Oltre a queste protezioni esiste anche un tipo di tuta integrata da imbottiture capace di proteggere tutto il corpo da ogni possibile urto.

  1. CASCO

Fondamentale quando si percorre un sentiero nella natura a velocità elevate è sicuramente il casco, che in molte occasioni potrebbe essere un vero salvavita. Il casco deve permettere una buona mobilità oltre che un’ottima capacità di assorbire gli urti. Utile è integrare il casco con una mentoniera in modo da proteggere il viso interamente, e una maschera che copra gli occhi così da proteggerli e avere una buona visibilità.

  1. ABBIGLIAMENTO

Rapidità e destrezza sono sicuramente elementi imprescindibili per i biker che decidono di approcciarsi al Downhill e per questo motivo è utile indossare indumenti che permettano di muoversi con estrema facilità. Perfetti per questo sport sono indumenti traspiranti che non opprimano il corpo permettendo libertà nel movimento sia in estate che in inverno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonti:

ohga.it/a-tutta-velocita-e-in-discesa-cose-il-downhill-e-cosa-serve-per-praticarlo/

guidaconsumatore.com/sport/che-cose-il-downhill.html

tuvalum.it/blog/modalita-mountainbike-trail-downhill-xc-enduro/

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
04/04/2024  Attualità, Natura, Work-out
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO SPORT: 3 CONSIGLI PER PRATICARE SPORT IN MODO SOSTENIBILE

Il 23 agosto 2013, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite decise di proclamare il 6 aprile Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace: una ricorrenza che intende promuovere […]

scopri di più