it en

SCI ALPINISMO: 3 CONSIGLI PER ESCURSIONI IN SICUREZZA

22/03/2024

Le abbondanti nevicate delle ultime settimane hanno allungato di almeno un mese le possibilità di praticare, se non tanto lo sci, sicuramente lo sci alpinismo.

Bisogna tuttavia essere cauti: visto l’aumento repentino delle temperature è necessario prestare attenzione ad eventuali valanghe, poiché la neve sciogliendosi ne provoca parecchie, ma anche avere la giusta attrezzatura.

Di seguito 3 consigli per una perfetta escursione sulla neve.

  1. Punto fondamentale è scegliere il percorso della gita in base alle proprie capacità e consultare sempre il bollettino AINEVA (associazione interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe). Da tenere anche in considerazione è il saper riconoscere le proprie capacità psico-fisiche e quelle degli altri partecipanti all’escursione, così da poter selezionare il percorso più adatto e ridurre al minimo i rischi.
  2. Altrettanto importante è l’alimentazione. Prima dell’inizio della salita è importante fare una buona colazione ricca di carboidrati con l’aggiunta di qualche proteina. Per prevenire cali energetici e mantenere livelli stabili di glucosio, è consigliabile fare degli spuntini – circa ogni trenta minuti – con pistacchi, cioccolato fondente e barrette proteiche. È molto importante anche idratarsi, per questo si consiglia di portare sempre nel proprio zaino acqua e bevande energetiche. Per quanto riguarda il ripristino delle energie spese, è preferibile aggiungere proteine, grassi sani e fibre entro un’ora dalla fine della gita per massimizzare i benefici del pasto.
  3. Equipaggiamento. Ai tre apparecchi obbligatori (artva, pala e sonda) è consigliato aggiungere nel proprio zaino un gps, che permetta di essere rintracciati qualora succedesse qualcosa, e un comunicatore satellitare, se in mancanza di segnale si avesse bisogno di lanciare un SOS. Parlando sempre di sci alpinismo, un elemento che sembrerebbe irrilevante, ma non lo è, è la giusta scelta dell’abbigliamento: si consiglia di prediligere indumenti temici, leggeri e traspiranti che si adattino ai diversi cambi di temperature tipici dei primi giorni primaverili.

Insomma, godetevi quest’ultimo mese di avventure, ma sempre in sicurezza e con il giusto abbigliamento!

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.