it

GOLF: COSA C’È DA SAPERE PER INIZIARE

13/03/2024

La primavera è alle porte e, con l’aumento delle temperature, riparte la stagione degli sport all’aria aperta. Tra le tante discipline da praticare outdoor è da citare il golf, uno sport molto conosciuto e praticato, con una storia antica e ricco di aspetti affascinati e tutti da scoprire.

Golf è l’acronimo di Gentleman Only Ladies Forbidden ovvero “Solo per gli uomini, proibito alle donne”. Questo sport infatti inizialmente riguardava solamente gli uomini e negava l’accesso all’aera di gioco al pubblico femminile. Nel 1893 nacque però la Ladies Golf Union, la prima associazione ad includere le donne in questa disciplina, rendendo di fatto il golf uno sport per tutti, donne e uomini.

Una delle terre madri del golf è senza dubbio la Scozia, dove ci sono tra i più bei campi al mondo curati ogni giorno con estrema cura e attenzione. Oggi sono innumerevoli i campi da golf sui quali si può giocare e che offrono esperienze uniche e paesaggi spettacolari.

Competizione, attività fisica e regole ben precise da rispettare sono solo alcune delle caratteristiche che rendono il golf uno sport affascinante ma al tempo stesso molto impegnativo. Ma non solo: praticare golf rappresenta anche un vero toccasana per corpo e mente.

Mantiene allenate le articolazioni e le ossa e risulta ottimo per il benessere del cuore e dell’apparato cardiovascolare. Giocare a livello dilettantistico aiuta inoltre il cervello in maniera positiva, riduce lo stress e favorisce lo sviluppo di una modalità di pensiero razionale e organizzata.

Ma come approcciare il golf per la prima volta?

Indubbiamente la cosa fondamentale è trovare un campo pratica e un maestro nelle vicinanze. Per le prime lezioni non occorrerà comprare alcun equipaggiamento, sarà infatti il maestro a fornire tutto il necessario compreso il primo ferro.

Basteranno un paio di lezioni e un allenamento concentrato per acquisire le competenze per entrare in campo e vivere l’esperienza a 360 gradi.

Come tutti gli sport anche il golf presuppone una preparazione fisica di base.

La torsione è cuore del movimento golfistico, quindi è bene riscaldarsi prima di un allenamento o una partita.

Durante stretching è raccomandato non tralasciare esercizi come torsione delle spalle, del bacino e del tronco, utilissimi per evitare di incorrere in spiacevoli infortuni.

 

federgolf.it

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
04/04/2024  Attualità, Natura, Work-out
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO SPORT: 3 CONSIGLI PER PRATICARE SPORT IN MODO SOSTENIBILE

Il 23 agosto 2013, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite decise di proclamare il 6 aprile Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace: una ricorrenza che intende promuovere […]

scopri di più