it

PASSIONE TENNIS: COME PREPARSI AL MEGLIO

23/11/2022

Sono appena terminate le Nitto ATP Finals a Torino, uno dei tornei professionistici di tennis di maggior prestigio: milioni di appassionati hanno potuto assistere – di persona o in diretta tv – alle spettacolari performance dei migliori tennisti del mondo e celebrare il trionfo del campione Novak Đoković.

Il tennis si riconferma dunque uno sport estremamente amato e seguito, e ogni anno sono davvero tanti gli sportivi che scendono sui campi di tutta Italia, racchetta in mano, pronti a far sfrecciare la palla dritta verso l’avversario. Ma quale preparazione atletica è consigliata per raggiungere i migliori risultati?

La forma fisica generale deve prevedere forza, elasticità e resistenza, per sostenere il notevole sforzo fisico che comporta giocare un’intera partita, nonché un’ottima prontezza di riflessi. L’allenamento dev’essere quindi il più completo possibile.

Vediamo insieme alcuni obiettivi fondamentali che ogni tennista deve porsi per poter giocare al meglio:

  • Aumentare la resistenza: particolarmente indicata è la corsa, ma anche il nuoto, il ciclismo e in generale tutti gli sport che prevedono molta attività cardio e lavorano su grandi distanze da percorrere.
  • Aumentare la potenza: i classici esercizi con o senza pesi, in particolare quelli dedicati alla parte superiore del corpo e alle braccia, sono utilissimi per aumentare la massa muscolare e far acquisire la forza necessaria per effettuare colpi potenti ed effetti che sorprenderanno l’avversario.
  • Aumentare la flessibilità: ogni atleta che si rispetti non dovrebbe mai sottovalutare l’importanza dello stretching, sia prima sia a termine di una sessione di allenamento. Riscaldare adeguatamente i muscoli prima di una partita e allungarli dopo, permette di giocare senza correre il rischio di farsi male e di defaticare il corpo dopo il notevole sforzo che ha compiuto. Ma non solo: fare stretching regolarmente aiuta anche a diventare più flessibili e dunque a incrementare le prestazioni di gioco, perché si potrà contare su un fisico elastico e scattante.

 

 

Fonti: Gruppopesisti.it Sideaita.it

 

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.