it en

ALLENAMENTO E MALANNI STAGIONALI

21/11/2023

Primi freddi, primi malanni. Un binomio purtroppo molto diffuso con l’arrivo dell’inverno ma facilmente contrastabile con piccoli accorgimenti, così da non dover rinunciare alle proprie attività preferite.

Alimentazione ricca di vitamina C, abbigliamento adeguato al freddo ma, soprattutto, tanta attività fisica.

Praticare sport in modo regolare e proporzionale alla propria forma fisica è infatti un vero toccasana per il nostro sistema immunitario. Al contrario, sono da evitare allenamenti sporadici e “fai da te” che potrebbero risultare troppo intensi, non adatti alle nostre caratteristiche fisiche e rischierebbero solo di indebolire il nostro sistema immunitario rendendoci più soggetti ai malanni stagionali.

In generale, ma soprattutto quando ci si allena e in inverno, è sempre buona norma seguire una corretta alimentazione – in particolare ricca di vitamina C – idratarsi adeguatamente, condurre uno stile di vita sano e avere un sonno regolare.

In questo modo il nostro fisico sarà sempre ben disposto all’allenamento e le difese immunitarie saranno più alte.

Attenzione, però! Pur essendo un valido alleato della nostra salute, il solo allenamento non protegge completamente dai malanni stagionali. Dovessero insorgere sintomi influenzali come febbre, tosse, raffreddore, indolenzimento e spossatezza, è bene interrompere l’attività fisica fino al pieno recupero.

 

Fonte https://www.nonfartiinfluenzare.it/

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.