Il denim è uno dei tessuti più trasformisti, che ha saputo interpretare i cambiamenti della moda ed adeguarsi alle sempre nuove esigenze dei consumatori.
Da qualche anno le performance di Dryarn®, già apprezzate dai migliori brand dello sport, sono sbarcate nel fashion promettendo di offrire agli amanti del denim una vera novità. Dryarn®, la microfibra più leggera al mondo, è infatti in grado di offrire un’interpretazione del denim all’insegna della leggerezza e del comfort.
Sostituendo in trama il cotone con Dryarn® si ottiene un denim che, indossato a contatto con la pelle, risulta essere più leggero e più traspirante del cotone; grazie alla presenza di Dryarn® in trama si riesce a realizzare un tessuto che a parità di costruzione è più leggero, ha un miglior isolamento termico e una migliore gestione del sudore.
Il sudore viene veicolato più velocemente verso l’esterno lasciando asciutta la pelle, non si crea concentrazione di umidità, possibile causa di macchie di sudore e una volta raggiunto l’esterno del tessuto il sudore evapora velocemente asciugandosi in maniera più efficace.
La leggerezza del tessuto non va a scapito del suo potere coibente anzi Dryarn® riesce a conferire un maggior isolamento termico per un denim più fresco d’estate e più isolante in inverno.
Tra le ultime novità della R&S denim di Dryarn® è da segnalare la collaborazione con Berto. L’azienda di Padova sta per lanciare la collezione TRASPORTATION, una proposta in denim per un total look dedicato al nuovo concetto di easywear urbano e alla necessità di offrire un capo con alti contenuti di comfort, in qualsiasi condizione metereologica.
La nuova collezione comprende 4 differenti tessuti per i diversi utilizzi del denim nel fashionwear:
– peso camicia da 5 oz con ordito in cotone tinto indaco e una costruzione che richiama gli aspetti dell’abbigliamento tecnico (“tela paracadute”);
– peso pantalone da 7 oz con ordito in cotone tinto indaco e una costruzione tipica delle gabardine molto battute;
– peso pantalone che più si avvicina ad una immagine denim con una diagonale ben definita e adatto per sviluppare un cinque tasche;
– peso pantalone analogo al precedente con invece una costruzione “eskimo” pensata per un capospalla inteso come giubbino/giacca destrutturata.
www.berto.it