it en

“Il ciclista si fa d’inverno”. Tre consigli per prepararsi al meglio alla stagione in bici.  

 

Al contrario del pensiero comune, in certi casi si soffre meno il freddo facendo salite e discese piuttosto che percorsi pianeggianti.

Questo succede essenzialmente per 2 motivi. Il primo è dovuto all’inversione termica che interessa l’area alpina in inverno durante le giornate soleggiate. L’aria più fredda ed inquinata tende a stazionare a fondo valle, mescolandosi con l’aereosol, generando foschia ed evitando l’irraggiamento del sole. L’altro motivo è intuitivo, ed è dovuto al maggior consumo calorico e quindi al calore generato dallo sforzo in salita. La cosa essenziale è, appena finita la salita, coprirsi per bene ed eventualmente cambiarsi gli indumenti bagnati.

Ovviamente è preferibile la mtb alla bici da corsa, in quanto comporta velocità meno elevate, coinvolge un numero maggiore di muscoli, interessando anche la parte superiore del corpo, e permette di sfruttare rapporti più agili, utili per “farsi la gamba” ad inizio stagione.

 

Tutti questi consigli valgono se si presta la massima attenzione all’abbigliamento. Se nelle gambe i muscoli in movimento e la traspirazione mantengono costante la temperatura, e al contempo la sudorazione viene espulsa rapidamente, nelle aree della schiena e del bacino (zone solitamente coperte da più strati di abbigliamento, a seconda delle condizioni atmosferiche) potrebbero crearsi scompensi termici dovuti all’impatto con l’aria, in proporzione all’altitudine.

La scelta della giusta composizione degli indumenti permette ai capi di interagire fra loro, attivando così la funzionalità delle fibre. Le caratteristiche tecniche altamente performanti dei prodotti realizzati in Dryarn® (totalmente o anche solo in parte), creano una situazione di comfort, percepibile già dopo i primi km, anche con l’aumento della sudorazione e della fatica, permettendo allo sportivo di concentrarsi esclusivamente sulla propria prestazione.

Buone pedalate!

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.