it en

TREKKING: 5 CAMMINI DA FARE A SETTEMBRE

05/09/2023

Benvenuto settembre!

Archiviate le vacanze estive, settembre è il periodo ideale per ritagliarsi ancora qualche giornata fuori porta, potendo contare su un clima mite e giornate soleggiate.

Questo mese, a cavallo tra estate e autunno, è infatti perfetto per il trekking. In giro per l’Italia ci sono centinaia di cammini che consentono di godere di paesaggi mozzafiato e scoprire borghi e luoghi insoliti.

Tra i tantissimi cammini da percorrere, interamente o in parte, eccone 5 da non perdere.

  1. Cammino Celeste, Friuli-Venezia Giulia

Il Cammino Celeste è un itinerario devozionale che tocca Austria, Italia e Slovenia. Il tratto italiano si snoda su 210 km che partono dal santuario mariano di Aquileia e arrivano fino a Monte Lussari. Di solito il cammino si snoda in 10 tappe che costeggiano le Alpi Giulie. Un cammino molto spartano e non adatto ai principianti che però regala paesaggi mozzafiato ed esperienze uniche immersi nella natura.  

 

 2. Cammino del fiume di legno, Trentino e Veneto

180 km e circa 7 tappe a cavallo tra Trentino Alto Adige e Veneto. Il Cammino del fiume di legno ripercorre l’antica via dei tronchi di legno che, dalle foreste del Trentino, arrivavano fino al porto di Venezia. Un itinerario immerso tra foreste, vallate, antichi borghi e città d’arte: un viaggio tra natura e cultura unico nel suo genere che parte dalle montagne e arriva fino al mare.

 

3. Il Sentiero degli Dei, Costiera Amalfitana

La magia della Costiera Amalfitana unita ad un cammino unico nel suo genere, immerso nel verde e a picco sul mare. Si tratta del Sentiero degli Dei che collega Agerola e Nocelle (Positano), perfetto da percorrere a settembre per godere a pieno del clima e dei paesaggi da cartolina che offre.

 

4. Via di Matilde, da Mantova a Lucca

Un pellegrinaggio sulle orme di Matilde di Canossa che tocca 3 regioni lungo l’asse Mantova-Lucca, tra Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

La Via di Matilde, che è possibile percorrere anche in bici, attraversa boschi, tocca borghi famosi per l’enogastronomia e luoghi spirituali davvero unici e suggestivi. Il cammino si snoda su 284 km e attraversa anche la via Francigena. Una percorso unico che concilia il raccoglimento e il contatto con la natura.

 

5. Sentiero Liguria

Quasi 700 km lungo la costa della Liguria, immersi in sentieri che regalano meravigliosi paesaggi fatti di spiagge e scogliere a strapiombo sul mare. Il Sentiero Liguria è un percorso di 30 tappe per ammirare la bellezza di sentieri incontaminati e godere di colori e profumi unici.

 

 

sportoutdoor24.it

siviaggia.it

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.