it en

CORRI E CURA L’AMBIENTE CON IL PLOGGING!

12/10/2022

Dedicata a tutti gli sportivi che hanno a cuore la propria salute e quella del pianeta, il plogging è una disciplina nata in Svezia che da qualche anno sta incuriosendo e appassionando atleti di ogni tipo. L’idea è tanto semplice quanto efficace: chi fa plogging raccoglie i rifiuti che incontra per strada durante la sessione di jogging o di attività praticata all’aria aperta.

Questo sport è perfetto per chi desidera rendere il proprio allenamento eco-friendly! Combinare la corsa alla raccolta dei rifiuti può regalare molte soddisfazioni, oltre a essere un’azione estremamente utile e benefica per l’ambiente.

I vantaggi, dunque, sono tanti e variegati:

  • L’allenamento diventa ancora più efficace. Combinando i momenti di corsa agli stop per raccogliere i rifiuti, potete approfittare per inserire squat e piegamenti che renderanno la sessione di jogging più intensa e completa.
  • Allevia lo stress e aumenta l’autostima. Se praticare attività all’aria aperta riduce già notevolmente ansia e stress, la consapevolezza di aiutare l’ambiente non potrà che accrescere questa sensazione di benessere.
  • Sensibilizza sul tema della raccolta differenziata. Alla fine della sessione è importante smaltire correttamente tutto ciò che si è raccolto, quindi praticare plogging aiuta a diventare più consapevoli sulla raccolta differenziata del proprio territorio.
  • Rende il mondo un posto più pulito! Raccogliendo i rifiuti che si trovano per strada, si impedisce che questi arrivino ai corsi d’acqua, dove la loro raccolta diventa più difficile e complicata. Inoltre, praticare plogging aiuta a togliere dalla strada scarti e immondizia di ogni tipo, rendendo l’ambiente immediatamente più pulito e vivibile, a beneficio di tutta la comunità.

 

Fonti

https://www.my-personaltrainer.it/

https://waidy.it/

https://cereal.it/

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
SCI: 6 CONSIGLI PER SCENDERE IN PISTA IN TOTALE SICUREZZA

È ormai tempo di sci! Con l’arrivo del freddo e della neve le piste iniziano ad essere prese d’assalto da sciatori e snowboarder. Al via quindi salite frenetiche in seggiovia […]

scopri di più