it en

NORDIC WALKING: BENEFICI E TECNICA DELLO SPORT OUTDOOR DELL’AUTUNNO

20/10/2023

Siamo ormai entrati nel vivo dell’autunno. Un periodo in cui è ancora possibile praticare sport all’aria aperta che non implichino la presenza di neve e gli sci ai piedi.

E a proposito di sci, esiste uno sport da praticare outdoor per prepararsi alla stagione invernale.

Si tratta del Nordik Walking, uno sport che nasce grazie agli sciatori di fondo finlandesi che volevano continuare a mimare il gesto atletico dello sci di fondo anche fuori stagione. Un allenamento total body perfetto per tenersi in forma e particolarmente indicato, appunto, per la preparazione fisica allo sci di fondo. Si tratta di una camminata che (se praticata correttamente) è in grado di allenare fino al 90% della muscolatura di tutto il corpo.

Ideale da svolgere in città, al parco, in montagna, al mare, in campagna…insomma, ovunque!

Quello che serve è un paio di bastoncini molto simili a quelli del trekking e una tecnica di movimento davvero molto semplice e alla portata di tutti.

La tecnica base del Nordic Walking implica infatti che le braccia e le gambe si muovano a tempi alterni, generando così una camminata veloce e dal passo lungo. Durante il movimento è opportuno tenere contratti gli addominali così da allenare anche questa fascia muscolare.

Prima di iniziare e a conclusione dell’allenamento è come sempre ideale prevedere una sessione di warm up e una di defaticamento.

Ma quali sono i benefici del Nordic Walking? In effetti sono molteplici e vanno dal potenziamento dell’equilibrio e della stabilità all’allenamento del cuore. Praticare Nordic Walking aiuta inoltre a bruciare calorie e, complice il contatto all’aria aperta, diminuisce anche lo stress.

 

 

 

 

 

fonte: www.my-personaltrainer.it

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.