it

RIMETTERSI IN FORMA PER LA STAGIONE SCIISTICA

05/11/2021

I primi freddi autunnali lasciano pian piano intravedere l’arrivo dell’inverno. E l’inverno, per tutti gli appassionati di sport all’aria aperta, fa rima con sci.

Le cime dei monti iniziano a colorarsi del bianco candido della neve e in attesa che inizino a tingersi anche le piste è bene sfruttare questo periodo autunnale per rimettersi in forma e allenarsi in vista della stagione sciistica.

Sciare non è affatto una disciplina “semplice” dal punto di vista fisico. Arti inferiori, schiena, articolazioni di caviglie e ginocchia, sono le parti del corpo maggiormente coinvolte da questo sport e, se non adeguatamente preparate, maggiormente suscettibili a infortuni.

Ecco quindi qualche indicazione per allenarsi in vista dell’inizio della stagione.

Di fondamentale importanza per prepararsi a sciare ma in generale sempre molto consigliata per tenersi in forma, è la corsa. Utilissima per mantenere attivi i muscoli delle gambe, le articolazioni, il cuore e per allenare la resistenza e l’attività sotto sforzo.

Un altro aspetto da considerare quando ci si vuole preparare alla stagione sciistica è il potenziamento muscolare. Una serie di esercizi a corpo libero da fare a casa o in palestra rappresenta un ottimo allenamento. Squat, affondi e plank sono solo alcuni degli esercizi più indicati per preparare il corpo. Squat e affondi rafforzano infatti i muscoli degli arti inferiori ma è sempre buona norma coinvolgere nell’allenamento in modo omogeneo tutti i muscoli del corpo. Oltre a gambe e articolazioni infatti è buona norma allenare anche braccia, petto, addominali e scegliere esercizi di rinforzo per la schiena.

Un allenamento completo e regolare eseguito con metodo può essere infatti un grande alleato durante la sciata e, più in generale, durante la pratica di tutti gli sport.

 

 

Fonte: www.esquire.com

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
19/11/2021  Magazine
SNOW BIKING. 3 METE PER PEDALARE SULLA NEVE

Pedalare in inverno, lungo sentieri montani immersi nella neve. Sembrerà una pratica insolita ma lo snow biking è a tutti gli effetti una pratica sportiva, la versione invernale della MTB, […]

scopri di più