it

3 CONSIGLI PER ARRIVARE PRONTI ALL’ESTATE

12/05/2022

Maggio è iniziato e l’estate è ormai dietro l’angolo: nessuno vuole sfigurare nel momento della fatidica prova costume! In più, le temperature miti spingono gli amanti di ogni sport a svolgere l’attività fisica all’aria aperta. Che siano pedalate impegnative o lunghe corse, poco importa: è tempo di esercizio fisico all’aria aperta!

Ecco 3 consigli di allenamento per tutti gli sportivi che intendono arrivare pronti all’estate e migliorare la propria condizione fisica.

1.Fissare obiettivi “SMART”. Non soltanto nel mondo del lavoro è richiesto essere smart. Anche gli obiettivi che si fissano per migliorare la propria forma fisica a ridosso dell’estate devono esserlo! Nell’acronimo “smart”, s sta per “specifici”, m per “misurabili”, a per “attuabili”, r per “rilevanti”, t per tempo, che deve essere commisurato all’obiettivo preposto.

2. La formula HIT, High Intensity Training. Questa particolare formula di allenamento prevede un tempo di esecuzione minore, compensato però da una maggiore intensità durante gli esercizi. Si tratta di una preparazione fisica decisamente performante, perché coinvolge molti esercizi diversi: corsa da fermi, esercizi per la parte alta, come il plank, ed esercizi per la parte bassa, per glutei e cosce. Questo allenamento è ottimo per tonificare i muscoli di tutto il corpo!

3.Idratazione. Con l’aumento delle temperature, la sudorazione aumenta ed è quindi fondamentale mantenere una corretta idratazione. Oltre a bere almeno 2 litri al giorno, non bisogna dimenticare che l’acqua è presente anche in diversi cibi, come frutta e verdura, fondamentali nella nostra alimentazione. Infine, un altro modo per idratarsi, è bere frullati o centrifugati misti di frutta e verdura, che sono ricchi di vitamine e possono essere anche molto sfiziosi!

Fonti:

https://www.getfit.it/estate-prepararsi-obiettivi-attivita-fisica/

https://www.gazzetta.it/salute/storie/28-04-2022/consigli-arrivare-forma-estate-1651130935/bastano-15-minuti.shtml

https://www.ilmattino.it/salute_e_benessere/dieta_maggio_come_prepararsi_estate_piramide_alimentare_come_funziona_menu_consigli_ultime_notizie-6654168.html

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.