it en

5 LUOGHI BELLISSIMI DOVE FARE SCI DI FONDO

27/01/2023

Riscoprire il contatto con la natura, ammirare panorami innevati immersi nel silenzio, passare del tempo di qualità in compagnia o da soli, allenandosi in modo armonico e completo: i benefici per chi pratica lo sci di fondo sono davvero tanti.

Considerata una delle specialità outdoor invernali per eccellenza, lo sci di fondo è uno sport adatto a tutti, accessibile sia da un punto di vista economico sia pratico: un allenamento completo, una disciplina aerobica che coinvolge tutto l’organismo e che unisce beneficio fisico e mentale in un’appagante esperienza per chi ama la natura.

Ecco cinque posti incantevoli dove praticarlo:

  1. Valtellina (Lombardia). Nella famosa meta invernale lombarda sono davvero tanti gli itinerari presenti tra cui scegliere. Da segnalare in particolare Livigno, località sciistica che conta oltre 30 chilometri di piste, tra cui molte gratuite e attrezzate per lo sci di fondo, adatte a ogni livello e preparazione.
  2. Madonna di Campiglio (Trentino). Circondata dal Parco naturale dell’Adamello Brenta, questa località sciistica vanta 85 chilometri di piste insieme a diversi itinerari che si snodano tra i meravigliosi boschi circostanti e regalano scorci sui maestosi paesaggi delle Dolomiti.
  3. Val Formazza (Piemonte). Sono due le piste da fondo presenti nella località piemontese: Riale, che porta lo sciatore in alta quota (1740 m), immersa in un paesaggio da fiaba dove si possono trovare le tipiche casette di legno del borgo di Rial e la maestosa Cascata del Toce; San Michele, a un’altitudine più bassa, che si snoda per 12 chilometri lungo il fiume Toce.
  4. Gallio (Veneto). Situato nell’Altopiano di Asiago si trova il Centro del Fondo di Gallio, uno dei più grandi centri dove poter praticare sci di fondo in Italia e in Europa, con i suoi 150 chilometri di piste. Un vero e proprio paradiso per chi ama praticare questo sport ma anche per le famiglie che decidono di passare un periodo sulla neve, grazie alla presenza di un bellissimo parco giochi attrezzato e alla possibilità di immergersi nella natura con lunghe ciaspolate.
  5. Gressoney (Valle d’Aosta). Quattro piste sono a disposizione dei fondisti in questa località sciistica, tra cui la Gressoney-Saint-Jean, lunga 25 chilometri, pista regina della Valle del Lys e sede della Scuola di Sci di Fondo Gressoney, con una vista sul Monte Rosa mozzafiato.

 

FONTI

www.trekking.it

www.viaggi.corriere.it

www.sportoutdoor24.it

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.