Chi ha detto che la corsa debba essere solo fatica? Le città italiane sono piene di enormi spazi verdi, passeggiate meravigliose e lungomare incantevoli che renderanno l’attività fisica ancora più piacevole e rilassante.
Ecco una carrellata di luoghi caratteristici dove andare a correre in quattro città del Nord Italia: Torino, Milano, Genova e Venezia.
Torino. Torino ha numerosi spazi verdi ma agli amanti della corsa consigliamo due location imperdibili: il Parco del Valentino e il Parco della Mandria. Il primo, collocato nel centro della città, costeggia il fiume Po e ospita ampi viali alberati completamente pedonali, in cui è possibile praticare ogni forma di sport. Il secondo, invece, è il parco della storica residenza di caccia di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia. Nei circa 3.000 ettari di prati e boschi della Mandria, è possibile correre immersi nella natura e nella storia sabauda.
Genova. Cosa c’è di meglio per un appassionato di running rispetto a corso Italia? Un totale di circa 2,2 km di ampi marciapiedi permettono di correre in completa sicurezza sul lungomare di Genova e conducono ad una delle tappe immancabili di questa suggestiva città: Boccadasse. L’antico borgo dei pescatori con le case colorate che si affaccia su una piccola spiaggia ciottolata è l’ideale per una pausa incantevole dalla corsa.
Milano. Il grande classico meneghino per tutti i runner è il Parco Sempione. Il tragitto, di circa 3,5 km, permette la vista del celebre Castello Sforzesco. I viali sono ben illuminati benchè un po’ affollati. Allontanandosi dal traffico del centro di Milano, merita sicuramente una menzione il Parco delle Cave. Situato tra Baggio e Quinto Romano, è un’area verde di ben 1.350.000 metri quadrati non recintati: il luogo ideale per gli amanti dello sport che si vogliono concedere una breve fuga dallo stress della città.
Venezia. Venezia è un vero e proprio museo a cielo aperto: perché non goderne anche quando si corre? È per questo motivo che si consiglia la caratteristica Riva degli Schiavoni, che collega Piazza San Marco ai giardini della Biennale. Se si desidera vivere un’esperienza irripetibile, è meglio correre la mattina presto: sarà anche l’unico modo per evitare fiumi di turisti e per vedere Venezia in un modo sicuramente unico!
Fonti:
https://www.parcodellecave.it/
https://torinosegreta.com/parchi-torino/?nowprocket=1
https://www.lavenaria.it/it/venaria-reale/parco-mandria
https://www.quotidiano.net/magazine/tempo%20libero/smaltire-calorie-1.3620237
https://www.veneziatoday.it/social/jogging-venezia-dove-allenarsi.html
https://www.sportoutdoor24.it/sport/running/dove-correre-a-milano-6-percorsi-nei-parchi-in-citta/