it en

QUATTRO BENEFICI DEL CICLISMO SUL NOSTRO ORGANISMO

15/04/2022

Le giornate di sole tipiche della primavera e le vacanze pasquali imminenti spingono tutti gli appassionati di ciclismo a concedersi gite fuori porta alla scoperta di strade e sentieri immersi nella natura.

Il ciclismo è una passione sana che impatta in maniera molto positiva su mente e corpo: ecco quindi quattro benefici fisici di questo sport sull’organismo umano.

Li conoscevate tutti?

1. Migliora l’umore.  Subito dopo aver terminato una pedalata, è probabile provare una forte sensazione di buon umore. Questa percezione deriva dalle endorfine, specifici ormoni che il nostro corpo produce durante l’attività fisica. I benefici delle endorfine sono molti e, tra gli altri, comprendono una netta riduzione del livello di stress.

2. Migliora la salute cardiovascolare. Sono innumerevoli gli studi scientifici che hanno dimostrato i benefici sul sistema cardiovascolare provocati dal ciclismo. Sembra che sia sufficiente una pedalata di circa mezz’ora quasi ogni giorno per ridurre notevolmente il rischio di patologie come infarto, ictus e ipertensione.

3. Migliora la muscolatura e mantiene in forma. Pedalare con continuità riduce il rischio di obesità e diabete, rafforza la muscolatura delle gambe e dei glutei e, in generale, aumenta la massa muscolare del corpo. Inoltre irrobustisce spalle, braccia, addome e petto: insomma, questo sport è un toccasana per la salute!

4. Aiuta a dormire. Secondo uno studio della School of Medicine della Stanford University, il ciclismo aiuta le persone che soffrono di insonnia ad addormentarsi più rapidamente e a dormire un numero complessivo superiore di ore. Inoltre, l’esposizione alla luce solare, tipica di una pedalata, stimola il nostro corpo a produrre la Vitamina D, indispensabile per dormire bene e a lungo.

Oltre ai benefici che il ciclismo produce sul nostro organismo, questo sport ha molte altre ricadute positive. Un suggerimento per questi giorni di festa: lasciate parcheggiata la vostra macchina nel garage e spostatevi in bicicletta…ambiente e organismo ringrazieranno!

 

fonti: www.siroko.com; www.saperesalute.it; www.gibaud.it; www.bikeitalia.it

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
23/11/2022  Magazine
PASSIONE TENNIS: COME PREPARSI AL MEGLIO

Sono appena terminate le Nitto ATP Finals a Torino, uno dei tornei professionistici di tennis di maggior prestigio: milioni di appassionati hanno potuto assistere – di persona o in diretta […]

scopri di più