it en

Abbiamo conosciuto da poco un progetto che chi ama la montagna adorerà. Si chiama Sulle Tracce Dei Ghiacciai (www.sulletraccedeighiacciai.com) ed è il progetto fotografico scientifico di Fabiano Ventura che si avvale del contributo di fotografi e scienziati per coniugare comparazione fotografica e ricerca scientifica al fine di analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici partendo dall’osservazione delle variazioni delle masse glaciali.

Fino ad ora il progetto ha analizzato 25 ghiacciai nelle catene montuose più importanti del pianeta fra le quali il Karakorum, il Caucaso, l’Alaska, le Ande e l’Himalaya, realizzando 74 confronti fotografici e 6 programmi di ricerca.

Il progetto prevede per ogni spedizione la ripetizione di scatti fotografici eseguiti dallo stesso punto di osservazione e nel medesimo periodo dell’anno di quelle realizzate dai fotografi-esploratori di fine ‘800 e inizio ‘900, con l’intento di contribuire a sviluppare, attraverso una comunicazione visiva, una sempre più ampia consapevolezza dell’impatto che le attività antropiche hanno sul clima.

“Lavoriamo – racconta Fabiano Ventura –  per diffondere una maggiore consapevolezza ecologica. Utilizziamo il confronto fotografico come strumento che coniuga la forza comunicativa delle immagini con il rigore della ricerca storica e scientifica. Le immagini, che testimoniano l’arretramento dei più grandi ghiacciai montani della Terra, unite ai dati scientifici rilevati, forniscono un’idea immediata delle straordinarie variazioni climatiche che il nostro pianeta sta vivendo e confermano quanto siano urgenti tutte le possibili azioni che ne limitino le conseguenze”.

 

www.sulletraccedeighiacciai.com

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.