it en

In questi giorni di permanenza forzata a casa l’attività fisica si riduce inevitabilmente e sgranocchiare cibi fuori pasto si trasforma in un passatempo dettato dalla noia.

Diventa quindi più difficile prendersi cura della propria forma. Difficile… ma non impossibile!

Senza dubbio, la forza di volontà è il primo ingrediente da mettere in campo, seguita a ruota da piccole e preziose regole alimentari che ci possono aiutare a mantenere una dieta sana ed equilibrata, senza dimenticare un po’ di sano movimento fisico, rigorosamente tra le mura di casa!

Ecco qualche consiglio utile per mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Sì a frutta secca e cruditè. Se si hanno momenti di fame da “noia”, sgranocchiare frutta secca è l’ideale perché ricca di proteine e nutrienti.

Sì a verdure crude e cereali. Iniziare i pasti con insalata o verdure crude aumenta il senso di sazietà. Via libera ai cereali a basso indice glicemico come grano saraceno, quinoa, riso basmati o riso nero, riso integrale, miglio, avena oppure pasta integrale o prodotta con grani antichi. Si possono utilizzare condimenti senza grassi animali. Inoltre, unire i carboidrati a una porzione di legumi, è sicuramente un’ottima soluzione per un pasto nutriente, sano ed equilibrato.

 Sì a carni magre. Le fonti proteiche vegetali ma anche di origine animale come pesce, carni bianche, uova e formaggi magri sono indispensabili per aiutare il nostro fisico a mantenersi in forma…con gusto!

Sì ai carboidrati integrali. Eliminare del tutto i carboidrati è assolutamente controproducente! Consumarli integrali, a colazione o a pranzo, è sicuramente la scelta ideale.

 No agli zuccheri. E’ importante ridurre l’apporto di zuccheri ed eliminare tutti i cibi confezionati. Per dolcificare, si può prediligere lo zucchero di canna o il miele. Il cioccolato fondente è un ottimo suggerimento per spuntini golosi ma al tempo stesso sani e per ritrovare un po’ di buon umore.

 

 

 

 

 

 

 

fonte: https://bit.ly/2WDXC72

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.