it en

GRANFONDO. 5 CONSIGLI PER AFFRONTARE LA VOSTRA PRIMA GARA

18/03/2022

È tempo di Granfondo. In questi mesi sono tantissime le competizioni bike e mtb in programma in tutta Italia che chiamano a raccolta numerosi sportivi e appassionati.

Le Granfondo sono un vero e proprio must per gli amanti del ciclismo perché mettono alla prova gli atleti, spingono oltre i propri limiti e fanno provare per un giorno le emozioni dell’agonismo.

Se ancora non avete provato l’ebrezza di una partenza, ecco 5 consigli per approcciare e affrontare al meglio la vostra prima Granfondo.

1. Fissare un obiettivo. Come prima cosa è fondamentale decidere dove si vuole arrivare. Volete soltanto arrivare al termine della corsa senza riportare infortuni, volete puntare al podio, oppure volete fissare un tempo massimo per completare la gara? Una volta definito l’obiettivo sarà più semplice iniziare una preparazione adeguata.

2. Piano di allenamento. Fondamentale per preparare il fisico alla competizione. È consigliabile seguire un piano di allenamento equilibrato che preveda esercizi senza bicicletta per potenziare i muscoli, alternati a percorsi in bici per “testare il terreno” e migliorare l’esecuzione della pedalata e la resistenza. Prima di una Granfondo è buona norma provare il percorso così da sapere cosa aspettarsi in gara.

3. Abbigliamento. La regola d’oro è: pochi strati, leggeri, traspiranti e isolanti. Optare quindi per un abbigliamento tecnico che aderisca bene al corpo e assecondi i movimenti. In generale è bene scegliere un equipaggiamento impermeabile all’acqua che protegga in caso di pioggia ma che al tempo stesso consenta alla pelle di respirare. Obbligatori il caso e gli occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla luce.

4. Alimentazione equilibrata. Sarebbe consigliabile a prescindere dalle competizioni sportive. Ma, a maggior ragione se l’obiettivo è quello di intraprendere una gara, la corretta alimentazione gioca un ruolo cruciale sia a livello di performance e forma fisica, sia a livello di energie e “carburante”.

5. Divertirsi e godersi l’esperienza. Che sia la vostra prima Granfondo o che siate ormai esperti, la parola d’ordine è: divertimento! Correre una Granfondo è un’esperienza fortissima per gli appassionati di ciclismo: godetevela in ogni momento e fino in fondo! Non arrivate all’ultimo minuto sul luogo della competizione ma con un paio di giorni di anticipo. Così potrete scambiare due chiacchiere con gli altri concorrenti e preparare adeguatamente la bicicletta per la gara. All’arrivo fatevi fotografare, custodirete il ricordo di un’esperienza unica!

 

Fonti: https://www.bikeitalia.it; https://strada.bicilive.it/; https://www.bicidacorsa.info

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
5 ITINERARI IN ITALIA PER GLI AMANTI DELLA MOUNTAIN BIKE

Sterrato o strada, poco importa: per gli amanti della mountain bike è di nuovo ora di lanciarsi in discese ripidissime e di sudare nelle salite più impervie! Spesso, un’elevata dose […]

scopri di più