it en

Il cielo notturno di agosto, si sa, regala sempre spettacoli mozzafiato.

Oltre alle costellazioni che si possono ammirare anche in altri periodi dell’anno, agosto è famoso per le bellissime stelle cadenti. Non solo a San Lorenzo, l’ultimo weekend del mese estivo per eccellenza promette infatti di continuare a meravigliare, grazie alle meteore Aurigidi che regaleranno ancora una pioggia di stelle cadenti.

Per osservare al meglio questo spettacolo astronomico e in generale per scrutare da “vicino” la volta celeste, è senz’altro preferibile allontanarsi dalla città e dai luoghi illuminati, immergendosi completamente nel buio e nella natura silenziosa.

Ecco quindi una lista di luoghi in Italia perfetti per osservare il cielo stellato e, perché no, concedersi qualche giorno all’insegna del camping!

Monte Argentera

Uno dei luoghi più belli d’Italia da cui guardare le stelle. Dai pianori e dai laghi del Monte Argentera, situato nelle Alpi Marittime della provincia di Cuneo, si ha infatti una visione nitida e mozzafiato della Via Lattea.

Monti Sibillini

Una suggestiva catena montuosa ideale per ammirare la volta celeste. Alla salita notturna fino al Monte Porche o alla Cima del Redentore (che può rivelarsi difficoltosa) sono da preferire le diverse radure immerse nella silenziosa tranquillità della natura che si aprono lungo la strada che da Norcia sale fino a Castelluccio.

Isola di Capraia

In gran parte parco naturale, l’isola Toscana, è uno dei posti più tranquilli per ammirare gli astri, lontani dai rumori e dalle luci della città. L’inquinamento luminoso è infatti quasi inesistente, condizione perfetta per passare una serata illuminati solo dalla luce delle stelle.

Oasi Zegna

Area naturalistica situata nel Biellese in cui è possibile ammirare cieli stellati da sogno anche in inverno, dopo una giornata passata sulla neve.

Magredi

Bellissima cornice in provincia di Pordenone da cui scrutare la Via Lattea. Il suo nome significa “terra magra” e deriva dalla presenza di sassi e poca vegetazione.

Val d’Ega

La splendida cornice delle Dolomiti fa da sfondo al meraviglioso cielo stellato: un doppio spettacolo della natura! Qui si trova anche il Planetario Alto Adige che offre un’esperienza astronomica a 360 gradi.

Madonie

Il parco astronomico delle Madonie a Isnello (PA), nella suggestiva cornice del Monte Mufara, è uno dei centri più famosi a livello italiano ed internazionale. È dotato di tecnologie all’avanguardia e telescopi che permettono di osservare pianeti extra-solari e oggetti in prossimità della Terra.

Infondo, tempo permettendo, basta davvero poco: una tenda, una coperta e lo sguardo puntato all’insù per godere all’aria aperta di uno degli spettacoli più suggestivi della natura!

 

 

 

 

(Fonte: travel.fanpage.it)

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.