it

L’Allenamento Intervallato ad Alta Intesità (HIIT) si incentra sull’alternanza tra intervalli brevi e ad elevata intensità a fasi di recupero. L’HIIT viene impiegato soprattutto nell’ambito della resistenza: bicicletta, tapis roulant, ellittica o nuoto.

L’idea alla base dell’HIIT è quella di portare il corpo nel più breve tempo possibile al suo limite di sforzo. Vengono quindi stabiliti determinati intervalli (ad esempio una fase di sforzo di 60 secondi), in cui ci si allena con la massima intensità e alla massima frequenza cardiaca. Segue una fase di recupero (ad esempio 120 secondi) in cui l’attività cardiaca è bassa.

La continua alternanza tra picchi di sforzo e brevi cicli di riposo permette di aumentare la resistenza in modo più efficace e in tempi più brevi. L’allenamento può essere svolto in 15 – 20 minuti. Il numero di intervalli può essere compreso tra 4 (per i principianti) e 12 (per i professionisti).

Studi recenti dimostrano che per bruciare il grasso corporeo l’HIIT è molto più efficace rispetto al classico allenamento muscolare con lunghe sessioni e serie di esercizi ripetute.

Un allenamento basato su un training intervallato ad alta intensità è adatto soprattutto a chi pratica sport nel tempo libero o a chi si dedica a tanti sport diversi. l’allenamento HIIT è adatto soprattutto nerlle seguenti discipline: corsa intervallata su tapis roulant, classi di spinning, sprint all’aperto.

L’intensità degli intervalli può essere adattata a seconda delle proprie capacità.

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.