ALLA SCOPERTA DEL WAKEBOARD
Tags: mare, nautica, outdoor, sport acquatici
Temperature alle stelle e afa non fermano i veri amanti di sport e allenamento che infatti non rinunciano all’attività fisica nemmeno nei mesi più caldi dell’anno.
Ma è davvero indicato continuare ad allenarsi anche in estate?
La risposta è sì, avendo però cura di seguire pochi e semplici consigli, sia che si pratichi attività fisica indoor sia outdoor.
Ne abbiamo individuati tre:
Bere e mantenersi idratati è una buona norma tutto l’anno, tanto più nei periodi caldi e in situazioni di intenso sforzo fisico in cui si tende a perdere più liquidi. Ne abbiamo parlato qui.
Se abitualmente è consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno, quando ci si allena al caldo e all’aperto è raccomandabile bere circa 200ml di acqua ogni 15/20 minuti.
Tra i consigli degli esperti c’è anche quello di bere anche in assenza della sensazione di sete e di integrare nei pasti frutta e verdura ricchi di acqua.
Può sembrare scontato ma il giusto abbigliamento può fare davvero la differenza in termini di comfort durante l’allenamento.
In presenza di attività fisica blanda tanto quanto intensa è infatti ideale optare per capi leggeri e traspiranti, in grado di mantenere la pelle asciutta e libera da sfregamenti e il corpo sempre alla corretta temperatura.
In caso di allenamenti outdoor è inoltre buona norma ricordarsi la crema solare, indossare un cappellino o una bandana e gli occhiali da sole sportivi, tutti elementi utili a proteggersi dal sole.
Evitare il più possibile di allenarsi negli orari più caldi della giornata, come tarda mattinata e primo pomeriggio: il dispendio energetico sarà maggiore e le performance sportive peggiori.
È infatti consigliabile di scegliere per le proprie sessioni di allenamento orari più “strategici” e freschi come il mattino presto o il tramonto.