it

La stagione ideale per il trekking? Senza dubbio è l’autunno!

Nei mesi che precedono l’inverno, infatti, il clima non più troppo caldo e non ancora troppo freddo è perfetto per trascorrere intere giornate percorrendo suggestivi sentieri caratterizzati dagli splendidi colori e dalle sfumature del foliage autunnale.

Come per ogni sport outdoor, anche il trekking necessita della giusta preparazione prima di essere intrapreso. Talvolta, infatti, gli imprevisti dovuti alla scarsa preparazione possono rovinare un’esperienza unica.

Come in tutti i nuovi sport è bene iniziare gradualmente scegliendo escursioni poco impegnative, ad esempio con un dislivello massimo di 400 metri, senza tratti troppo ripidi.

È importante iniziare a camminare piano, a passo lento e cadenzato per poi accelerare gradualmente il passo, tenendo un andamento più sostenuto ma sempre costante. Imparare ad adattare il passo al proprio livello di allenamento, alla lunghezza e alla difficoltà del percorso è infatti una delle competenze principali di un trekker.

Soprattutto se si è alle prime armi, i bastoncini possono rivelarsi degli alleati importanti: non solo aiutano a mantenere l’equilibrio nei tratti più ripidi ma, soprattutto, possono aiutare a scaricare il peso dello zaino che così non graverà interamente sulla colonna vertebrale.

Dopo aver superato questi primi step si potrà iniziare ad aumentare la difficoltà e la durata delle escursioni ma sempre con gradualità e senza esagerare.

Come in tutti gli sport, anche nel trekking la costanza è tutto. Prendere l’abitudine di fare un’escursione ogni weekend, ad esempio, è importante per allenare il fisico e poter piano piano intraprendere escursioni più impegnative e gratificanti. Dyarn ha selezionato 10 escursioni fantastiche in giro per l’Italia

Non solo, il trekking è senza dubbio un’attività impegnativa ma strettamente legata al benessere psicofisico. Abituarsi a camminare con regolarità alla scoperta di paesaggi unici a stretto contatto con la natura è infatti un’esperienza in grado di alleviare lo stress e regalare equilibrio e pace interiore.

 

 

 

fonte: www.trekking.it; www.sportoutdoor24.it

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.