it en

COME VOLARE IN SALITA. 5 TRUCCHI PER MIGLIORARE IN SALITA NELLO SCI ALPINISMO

02/03/2021

Lo sci alpinismo è uno degli sport outdoor più completi e spettacolari in assoluto, un’attività che ti permette di vivere la montagna in inverno e primavera in modo unico, grazie al fascino misterioso della salita e la bellezza adrenalinica della discesa.

Vediamo 5 trucchi per fare la differenza in salita.

  1. Preparati al meglio

In montagna non si va per superare i propri limiti.
Studia la gita: seleziona un dislivello adeguato al tuo allenamento e guarda le previsioni meteo, le condizioni della neve e leggi le recensioni di chi ha già affrontato lo stesso tragitto.
Per arrivare preparato ti serve una ottima resistenza di base, per andare più forte sono utili allenamenti specifici per aumentare forza e di High Intensity Interval Training per incrementare la soglia anaerobica.
Lo sci alpinismo è uno sport completo che coinvolge tutto il corpo, ovviamente bisogna allenare prevalentemente le gambe, senza però trascurare il resto, il core ad esempio svolge una funzione essenziale.

  1. Sali con regolarità 

Il ritmo costante è tutto. È molto importante che nella parte iniziale trovi la tua andatura e la mantieni invariata durante tutto lo sforzo. Inizia un po’ più piano di quanto ti dica il tuo corpo così potrai aumentare in seguito. Oltre al ritmo regolare, scegli una traccia adatta al tuo allenamento e peso evitando eccessive variazioni di pendenza.

  1. Minimizza il Peso

Non è un segreto, per andare più forte in salita bisogna aumentare il rapporto Potenza/Peso. Se la potenza è un parametro che può essere migliorato con l’allenamento, si può ridurre il peso adottando dei semplici accorgimenti.
I “fattori pesanti” coinvolti nell’affrontare una salita con gli sci sono 3: persona, attrezzatura e abbigliamento.
La persona può ridurre il suo peso adottando una dieta sana ed uno stile di vita equilibrato.
Per quanto riguarda l’attrezzatura, bisogna prediligere l’essenzialità e optare per i materiali più leggeri. Lo zaino deve contenere tutto il necessario ma nulla di più, gli sci e gli scarponi vanno scelti con cura.
L’abbigliamento è più leggero se si usano materiali altamente performanti, come il Dryarn, che pesa oltre il 30% in meno rispetto a PES e lana, pur avendo una maggior traspirabilità e capacità di dispersione del calore. Quando si va in montagna bisogna portare più strati tecnici, ed un materiale leggero può davvero fare la differenza.

  1. Mantieni massima la concentrazione

Anche la tua mente gioca un ruolo fondamentale. Focalizzati sullo sforzo, sul respiro regolare e sulla pendenza per essere più reattivo e non sprecare energie inutilmente. Una buona concentrazione ti permette di evitare gli ostacoli e di non commettere errori. Mentre vai su, devi tenere sotto controllo tantissimi fattori, come la temperatura, la traccia, la tua fatica ed il tuo abbigliamento, rimanere concentrato ti permette di farlo con efficacia.

  1. Non andare mai in affanno

Può sembrare un paradosso, ma in salita con gli sci per andare più veloce non devi mai andare al massimo. Un’andatura eccessiva ti può mettere in agitazione facendoti perdere la lucidità e portandoti a sprecare energie inutilmente.
In montagna le condizioni cambiano veloci e la quota ti toglie fiato e lucidità. Il consiglio è quindi di non andare mai a tutta per essere in grado di reagire con freschezza a qualsiasi imprevisto.

Sfrutta le gambe, ma usa soprattutto la tua testa!
Per altri consigli iscriviti al nostro canale Youtube.

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.